RICORDO DI UNA VITA .......... FELICE

2.6.12

Risveglio

Sono trascorsi sei anni dal primo, nonché unico, post di questo blog.
Sembra un'eternità, ma in realtà sono davvero volati. Tante cose sono successe, ma il tempo si è trascinato sempre uguale, e prima che me ne accorgessi eccomi a dover togliere le ragnatele da questo mausoleo.

Non si è affievolito però il mio desiderio di ricordare, di conservare nel cuore i momenti preziosi della vita di un padre che ha significato tutto per me.
E così ho deciso di adoperarmi per rendere questa lapide un po' meno marmorea e un po' più palpitante, di renderla il coperchio non più di una tomba ma di uno scrigno in cui riporre storie, informazioni, emozioni che altrimenti si perderebbero.

Si dice che Internet ricordi ogni cosa. Spero che sia vero, e che continui a essere così: grazie alla rete sono riuscita a trovare tanti piccoli indizi che mi aiutano nel mio viaggio nel passato. Echi lontani, immagini sbiadite che tornano alla vita grazie a persone che ogni giorno decidono di condividere i loro ricordi, di farli diventare un grande, unico ricordo della nostra storia.

In particolare il mondo delle miniere è un mondo che ha dato tanto e tolto tantissimo, che è stato vissuto con un'intensità tale da aver lasciato un solco profondo nella memoria di chi ne ha fatto parte.

Vorrei soprattutto stimolare la memoria di coloro che hanno vissuto in luoghi a me cari, come Campello di GornoAlagna Valsesia e le miniere di Iglesias.

Nei prossimi post presenterò alcune delle informazioni che sono riuscita a reperire in rete al riguardo; tuttavia sarò felice di poter includere anche i racconti di tutti coloro che vorranno condividere le loro esperienze.

Nessun commento: